INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 REG. UE 2016/679

VERSIONE DEL 31/01/2025

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) ed in ottemperanza agli obblighi previsti dal Codice Privacy, il presente documento descrive le modalità di gestione e trattamento dei dati personali dei visitatori e utenti del portale https://www.consulenzaclienti.it.

L’informativa riguarda sia i dati raccolti direttamente tramite il sito che quelli eventualmente acquisiti da terzi, in conformità alle normative vigenti.

1. Contitolari del trattamento

I Dati Personali sono trattati da LADU SERVIZI S.R.L.S (Partita IVA 10549400967), con sede legale in VIA FANTOLI GAUDENZIO 7 - 20138 - MILANO (MI), contattabile via email all'indirizzo info@consulenzaclienti.it. In collaborazione con altre società, agiscono come contitolari. Il contenuto essenziale dell’Accordo di contitolarità è disponibile su richiesta inviando una email a dpo@facilerisparmio.com.

2. Responsabile per la protezione dei Dati (DPO)

LADU SERVIZI S.R.L.S ha designato un Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO), reperibile all’indirizzo dpo@facilerisparmio.com, per facilitare i contatti tra gli Interessati e i Contitolari.

3. Tipologia di Dati Personali

I dati raccolti includono:

  • Dati anagrafici (es. nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  • Dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo email, indirizzo fisico);
  • Dati relativi alle preferenze sui metodi di pagamento.

4. Finalità e base giuridica del Trattamento

I dati sono trattati per:

  • Eseguire misure precontrattuali e contrattuali (art. 6(1) lett. b) GDPR);
  • Adempiere ad obblighi di legge (art. 6(1) lett. c) GDPR);
  • Soddisfare il legittimo interesse di garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del servizio (art. 6(1) lett. f) GDPR).

Con il consenso libero, i dati potranno inoltre essere utilizzati per analisi di marketing e profilazione.

5. Natura del conferimento dei Dati

Il conferimento dei dati è essenziale per la fruizione dei servizi. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi, mentre per finalità di marketing il conferimento è facoltativo.

6. Destinatari dei Dati

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale autorizzato dei Contitolari e, se necessario, comunicati a terzi in conformità alle normative vigenti.

7. Modalità del Trattamento

Il trattamento avviene tramite strumenti informatici, manuali e telematici, garantendo elevati standard di sicurezza e riservatezza, conformi agli articoli 25 e 32 del GDPR.

8. Conservazione dei Dati

I dati sono conservati per 45 giorni dalla raccolta; per finalità di marketing e profilazione, la conservazione non supera rispettivamente 2 anni e 12 mesi, dopodiché i dati vengono cancellati o anonimizzati.

9. Ambito di Circolazione

I dati non saranno diffusi a soggetti indeterminati, salvo obblighi di legge o ordini delle autorità competenti. Potranno essere trasferiti fuori dall’UE solo se garantito un adeguato livello di protezione.

10. Diritti dell’Interessato

Gli Interessati hanno il diritto di:

  • Accedere ai propri dati;
  • Richiedere la rettifica o integrazione dei dati inesatti;
  • Chiedere la cancellazione dei dati;
  • Richiedere la limitazione del trattamento;
  • Ottenere la portabilità dei dati;
  • Opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto.

Per esercitare tali diritti, è possibile contattare il DPO all'indirizzo dpo@facilerisparmio.com.